La Pia Università dei Cartai, in collaborazione con le Istituzioni cittadine (Comune di Fabriano, Fondazione Carifac, Fondazione Fedrigoni Fabriano) intraprende nel 2019 un lavoro di raccolta e descrizione del Patrimonio Immateriale rappresentato dall’arte della carta filigranata di Fabriano.
Un lavoro che vuole essere corale e condiviso con l’intera città, anche con l’obiettivo della candidatura di tale Patrimonio all’iscrizione nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale UNESCO.
L’appuntamento per scoprire e condividere tutti i dettagli con gli enti promotori, i partner di progetto e i consulenti tecnici della società Bia Srl di Milano, che curerà la candidatura, è per martedì 10 dicembre prossimo.
La mattina è previsto un doppio appuntamento per gli studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie superiori:
dalle 9.30 alle 11.00 presso il Teatrino della Misericordia di Fabriano per gli studenti dell’Istituto Agrario “G. Vivarelli” e dell’IIS “Merloni-Milani”;
dalle 11.30 alle 13 presso l’Aula Magna dell’ITC Morea per gli studenti del Liceo Classico “F. Stelluti”, del Liceo Scientifico “V. Volterra”, del Liceo Artistico “E. Mannucci” e dell’ITC “Morea”
In questa occasione verrà anche presentato un Corso di formazione (attivato nella modalità alternanza scuola/lavoro), destinato ai ragazzi e dedicato alle tecniche di antropologia visiva.
Sempre martedì 10 dicembre alle ore 18.30 si terrà un’assemblea pubblica aperta a tutta la cittadinanza presso il Palazzo del Podestà.